ush.it - a beautiful place

Connettività Wifi

October 26, 2006 at 10:57 pm - 1654 words, reading time ~5 minutes

Il nostro obiettivo e' portare la connessione veloce alla rete Internet in tutte le aree lasciate isolate dalla politica commerciale dei grandi provider, attraverso il coinvolgimento diretto e la collaborazione attiva delle comunita' locali. La tecnologia impiegata e' il Wireless Fidelity (WiFi), un sistema di trasmissione senza fili assolutamente sperimentato ed affidabile, che utilizza apparati di bassa potenza e relativamente economici. La rete oggetto del nostro progetto e' in grado di fornire connettività sufficiente al fabbisogno internet di ogni utenza, sia essa di tipo privato che di tipo aziendale.

Punti di forza

Assenza totale di brevetti e/o copyright sulle tecnologie e le soluzioni adottate: in virtù di questa peculiarita', l'impianto da realizzarsi potra' di fatto considerarsi a tutti gli effetti di proprietà della comunita'. L'eventuale apporto di IRMOS Srl sarà fornire e gestire i servizi, puntando alla qualità e all'efficienza.

Bassissimo inquinamento radio, garantito dal protocollo 802.11 a/b/g, che assicura il minimo impatto sulla salute pubblica e sull'ambiente.

Garanzia, per la comunita' dei cittadini, di reale possesso della rete e indipendenza tecnologica da strutture aziendali chiuse ed esterne. Il raggiungimento di questo obbiettivo e' possibile solamente tramite l'informazione e la formazione di cui parliamo in fondo alla presente.

Un sistema di comunicazione dati proprio e' un bene prezioso a disposizione della comunita'.

Descrizione del progetto

Intendiamo realizzare l'infrastruttura che permettera' ad ogni comunità di cittadini di connettersi alla Rete, di comunicare e di far crescere un dialogo e uno scambio di cultura anche all'interno delle singole aree coperte.

Realizzazione di una rete di approvvigionamento protetta, a partire dalla sede municipale di riferimento. Questa rete utilizza un cablaggio HDSL dedicato, implementando al suo interno una dorsale criptata. Questa dorsale protetta, di fatto veicolerà tutto il traffico proveniente dalle varie utenze WiFi, arrivando a garantire un alto livello di prestazioni e di stabilità della rete.

Realizzazione di una rete di distribuzione capillare, via radio, che utilizzi le specifiche 802.11-a/b/g (WiFi). Tale rete di distribuzione sarà costituita da una serie di piccoli ripetitori e trasmettitori radio a bassissima potenza (100mW) a partire dal municipio sino a giungere presso il singolo utente o presso l'azienda. In casi particolari, dove sia necessario portare il segnale lontano da zone abitate, il ripetitore potrà essere applicato su di una qualsiasi struttura indipendente, alimentato tramite energia elettrica protetta o eventualmente, dove non sia possibile un diverso approvvigionamento, alimentato tramite energia solare. In questo caso dotato di batterie, atte a garantirne il funzionamento anche in caso di condizioni meteorologiche avverse.

La distribuzione del segnale all'interno del paese interessato, verrà effettuata collocando un numero sufficiente di ripetitori di segnale, atti a garantire la copertura effettiva della zona. Grazie alla ridondanza degli apparati sarà possibile mantenere attiva la connessione anche in caso di blackout o assenza di segnale da parte di uno o più dispositivi. Ciascun utente, utilizzatore del servizio, verrà dotato di tutta l'apparecchiatura adeguata per la connessione a internet, sia che si tratti di condominio, di piccola unità abitativa, unità aziendale o professionale. In pratica ogni postazione, avrà un proprio cavo di rete o un adattatore Wifi (Pcmcia, Pci, Usb) in grado di connetterla ad internet.

L'infrastruttura tecnica che costituisce la spina dorsale della rete verrà realizzata utilizzando dei routers BGP, il BGP è un particolare protocollo di routing (instradamento dei pacchetti di dati) utilizzato tutt'oggi per la gestione di internet a livello mondiale, nazionale e regionale. Una delle peculiarità di questo protocollo è quella di garantire una ridondanza tra i vari percorsi disponibili ai pacchetti di dati per raggiungere la loro destinazione. Ogni apparato BGP dialoga con i suoi colleghiì e negozia con loro la strada migliore (la più corta e meno trafficata) su cui far passare i pacchetti. La ridondanza è data dal fatto che BGP controlla dove passano i pacchetti e in caso di problemi è in grado di ritrasmetterli su un'altra strada cosicchè non venga perso nulla. Per la forma attuale del progetto, il cuore della rete sarà nella sede di riferimento e sarà costituito da alcuni server che avranno lo scopo di dare la possibilità agli utenti di accedere ad internet tramite la connessione disponibile presso quella sede.

Servizi potenzialmente attivabili per ogni utente:

  • Caselle email per ogni contratto di connessione
  • Registrazione domini e hosting
  • Possibilità di richiedere indirizzi ip pubblici statici
  • Voip e videoconferenza
  • Possibilita' di realizzazione di interconnessione tra varie sedi di aziende (vpn), previa installazione di adatta strumentazione
  • Possibilità di cablaggio condominiale su cavo

Il suo funzionamento, nella fase iniziale, rappresenta la situazione piu' critica: la rete cosi' impostata potra' garantire infatti maggiori prestazioni, oltre che minori costi di fruizione, al crescere della sua distribuzione sul territorio e all'aumentare del numero delle utenze.

Struttura della rete

A regime, una rete come quella descritta, deve poter essere in grado di gestire contemporaneamente un flusso di dati anche di migliaia di utenti. Per offrire tale certezza nel tempo, e' necessario superare il comune approccio gestionale di rete, implementando alti standard di controllo, scalabilita' e sicurezza. I sistemi OpenSource, quando sorretti da un'approfondita conoscenza tecnica, sono in grado di garantire tutto questo.

La creazione dell'infrastruttura e' solo il primo passo: successivamente ci offriamo come partner della comunita' titolare della rete per offrire i seguenti servizi:

  • Controllo e gestione dei router
  • Registrazione nomi ed assegnazione indirizzi
  • Servizio Directory e DNS
  • Accesso internazionale
  • Network time
  • Coordinamento dei servizi di Mail Handling
  • Controllo qualità e monitoraggio
  • Documentazione
  • Servizi di mirroring, proxy e cache
  • Servizi di videoconferenza
  • Servizio di consulenza tecnica

Resta inteso che sara' nostra cura fornire il committente di tutti gli strumenti per assumersi in proprio, o affidare a terze parti, questi oneri.

Descrizione del servizio a regime

Il nostro progetto non si limita alla realizzazione dell'infrastruttura di trasmissione dati. Realizzata l'infrastruttura sara', se secondo accordi, nostro compito fornire il servizio di connettivita' a tutti i richiedenti. Il veicolo e' la rete WiFi appositamente costruita e progettata, che dovra' garantire una connessione veloce e stabile.

Il servizio di connettivita' consiste nel fornire all'utenza, sia essa privata, pubblica o aziendale, accesso alla rete internet tramite linea ad alta velocita' (di prestazioni simili ad un'odierna linea ADSL).

L'infrastruttura dovra' garantire sicurezza, stabilita' ed efficenza e nello stesso tempo accesso a tutti i tradizionali servizi che la rete internet mette a disposizione dei piu' fortunati cittadini di pianura.

Elenco dei servizi:

  • Servizio http
  • Servizio https
  • Servizio ftp
  • Servizio sftp
  • Servizio pop3
  • Servizio pop3s
  • Servizio imap
  • Servizio imaps
  • Servizio smtp
  • Servizio smtps
  • Servizio ssh
  • Servizio peer 2 peer (videoconferenza, voip, scambio files, ecc)
  • Servizio di streaming (audio e video in tempo reale)

E' prevista la possibilità di una diversificazione dei costi, calcolata in base al tipo di esigenze del richiedente. La forma contrattuale adottata e' l'abbonamento, di tipo assimilabile ai comuni abbonamenti ADSL.

Un utilizzatore che facesse richiesta di maggiore disponibilità di banda, vedera' esaudita tale richiesta a fronte di un maggiore costo di abbonamento al servizio stesso. Ad ogni fascia di utenza corrisponde una particolare tariffa in modo di garantire la specificita' del singolo, sia esso privato o azienda.

I vantaggi della connessione internet veloce:

  • Sviluppo di opportunità economiche (es. turismo e agriturismo) o modernizzazione di quelle esistenti.
  • Rete telefonica fissa e mobile, economica e indipendente, basata sul protocollo VoIP (telefonia via internet).
  • Possibilità reale di telelavoro e formazione a distanza.
  • Possibilità di sviluppo di un'economia umana, decentrata, artigianale; integrata, ad alto livello tecnologico.
  • Possibilità di studio e aggiornamento.

Un bene prezioso a disposizione della comunita'!

E' nostra intenzione, nel medio periodo, realizzare un percorso formativo rivolto sia agli utenti che ai futuri addetti all'amministrazione della rete. Tramite la collaborazione attiva delle comunità locali, siamo in grado di far seguire alle stesse un vero e proprio percorso prima informativo, poi formativo, verso lo sviluppo di una sempre maggiore indipendenza tecnica, e dunque economica, nella gestione della propria rete e delle future scelte tecnologiche.

E' necessaria una formazione specifica da realizzare con una serie di incontri, rivolti ad un pubblico qualificato e non, residente in loco.

Gli incontri di carattere formativo si rivolgono a quelle persone con un interesse professionale a gestire, per conto della collettività , la rete di connessione municipale, con evidenti prospettive occupazionali.

Gli incontri informativi avranno invece l'obbiettivo di aumentare il livello di conoscenza personale sui vari aspetti tecnologici informatici, in particolare quelli liberi, arrivando ad affinare una sempre maggiore capacità critica a tutela delle proprie scelte tecnologiche.

Grazie per l'attenzione

Se interessati a conoscere l'offerta di fornitura e servizi WiFi nei dettagli sentitevi liberi di contattarci all'apposito indirizzo di posta elettronica commerciale CHIOCCIOLINA ush PUNTO it.

Assistenza e Reparto tecnico

Per assistenza scrivere a assistenza CHIOCCIOLINA ush PUNTO it mentre per contattare il reparto tecnico scrivere a techlab CHIOCCIOLINA ush PUNTO it.

Reed's Alert! Got something burning? Tell USH team.
THP USH (HTTPS) Wisec DigitalBullets TheHackersPlace network