ush.it - a beautiful place

Italian crackdown

September 4, 2005 at 3:18 pm - Filed under Readings, Language IT - 260 words, reading time ~0 minutes - Permalink - Comments

Italian crackdown, BBS amatoriali, volontari telematici, censure e sequestri nell'Italia degli anni '90 di Carlo Gubitosa.

Legato alla realta' italiana e alla cronaca degli ultimi anni, questo libro descrive il mondo delle reti telematiche amatoriali, quando le comunicazioni elettroniche erano ancora un territorio di frontiera.

Uscita: Giugno 1999
Pagine: 200
Formato: 13,5 x 21 cm
Prezzo: 10,33 Euro
ISBN: 88-7303-529-9
Collana: Connessioni

Crackdown e' una intraducibile parola inglese che racchiude in un unico vocabolo il significato di crollo, attacco, disfatta, distruzione, smantellamento, colpo di grazia.
Questo libro racconta la storia di una serie interminabile di sequestri, censure, perquisizioni, intimidazioni e violazioni dei diritti costituzionali, avvenuta nel piu' totale disinteresse dei media e della politica, che nel maggio 1994 ha messo in ginocchio le reti autogestite e autofinanziate che ancora oggi costituiscono una alternativa libera e gratuita ai servizi offerti dai grandi operatori commerciali.
A questa operazione si aggiunge un mese piu' tardi anche il sequestro del nodo centrale di PeaceLink, associazione pacifista di volontariato dell'informazione; negli anni successivi la storia della lotta per la liberta' di espressione sulla 'frontiera elettronica' e' segnata da altre ondate repressive, dietro pretesti come reati d'opinione, pedofilia, satanismo, diffamazione.
E non e' ancora finita, perche' nuove iniziative di questo genere sembrano sempre in agguato.

http://www.apogeonline.com/openpress/libri/529/index.html

THP USH Wisec DigitalBullets